Amir Levon è un nome di origine araba e armena, rispettivamente. La parola "Amir" deriva dall'arabo "أَمِير", che significa "comandante" o "principe". È una forma shortening di "Emir", che è un titolo dato a una persona di alto rango in alcune culture arabe.
D'altra parte, "Levon" ha origini armena e significa "leone". Questo nome è stato spesso usato tra gli armeni come segno di forza e coraggio. Insieme, Amir Levon significa quindi "comandante leone".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome in particolare, ma entrambi i nomi separati hanno una lunga storia di utilizzo nei loro rispettivi paesi di origine. In Arabia, i titoli di "Amir" sono stati usati per secoli per riferirsi ai leader tribali e religiosi, mentre il nome "Levon" è stato usato tra gli armeni sin dai tempi antichi.
Oggi, Amir Levon è un nome relativamente raro, ma è ancora usato in alcune comunità arabe e armene. È un nome di grande bellezza e significato che onora la cultura araba e armena allo stesso tempo.
Il nome Amir Levon è apparso solo due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).